Visitare Aci Castello

Aci Castello è un piccolo borgo di tradizione marinara, che si apre su una spettacolare insenatura del Mar Ionio. Si tratta di un luogo alquanto pittoresco, con l’atmosfera folcloristica creata dalle imbarcazioni dei pescatori attraccate sul bagnasciuga e lo stupendo panorama del mare limpido e cristallino.
Il suo nome deriva dal fatto che vi è un antico castello di origine normanna, edificato nell’undicesimo secolo, interamente in pietra lavica. Il castello scende a strapiombo sul mare ed è in posizione strategica su di uno sporgenza rocciosa di lava vulcanica, formatosi in seguito ad eruzioni sottomarine. Attualmente il castello è sede di un museo civico, all’interno del quale sono esposte numerose testimonianze della storia siciliana. In particolare il museo si suddivide in quattro sezioni, dedicate rispettivamente alla mineralogia, alla paleontologia, alla archeologia ed all'acquario del Mediterraneo.
Un’altra particolarità di Aci Castello sono i cosiddetti Faraglioni dei Ciclopi, dei massi che fuoriescono dalla superficie marina, che secondo la leggenda sono i massi che il ciclope Poliremo scagliò contro Ulisse, dopo che questi lo aveva accecato.

Aci Castello sigla provincia CT, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto