Visitare Agerola

Agerola è situata in una conca sul versante meridionale dei monti Lattari e affacciata sulla costa del golfo di Salerno.
Per al sua posizione panoramica sulla penisola sorrentina, per la sua natura quasi incontaminata e la sua salubre aria, Agerola è divenuta meta di turisti ala ricerca di un'oasi di pace. E' per questo motivo che qui venivano a riposarsi personaggi come Francesco Crispi, Benedetto Croce, il musicista Francesco Cilea e Salvatore Di Giacomo.
Oltre alle bellezze naturali ad Agerola è possibile trovare anche un ricco patrimonio culturale.
Da vedere è il Castello Lauritano, fatto edificare dalla Repubblica di Amalfi come punto di avvistamento delle navi saracene che facevano incursione sulla costa. Oggi dell'antica costruzione ci restano solo i ruderi. Dalla terrazza davanti il castello si può ammirare uno dei più bei panorami della costiera Amalfitana, fino al golfo di Salerno.
Da visitare è, inoltre, la chiesa di San Matteo Apostolo edificata nel 1580 sul luogo dove sorgeva una chiesa più antica. L'interno è a tre navate con tre absidi, vi si conserva un fonte battesimale del 1576, e un Crocifisso scolpito alla fine del quattrocento. Il soffitto in legno risale al 1717, vi è inserita una tela di P.De Majo rappresentante il Martirio di San Matteo risalente al 1745.

Agerola sigla provincia NA, regione Campania.

La località fa parte dell'itinerario --> La Penisola Sorrentina



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto