Visitare Albissola Marina

Albisola Marina è un rinomato centro turistico, sito ad est di Savona. Il territorio su cui sorge è stato indubbiamente insediato sin dai tempi preistorici, come testimoniano alcuni reperti archeologici, utensili in pietra levigata, rinvenuti nella zona circostante. Il borgo, però, fiorisce nel periodo rinascimentale, sulle fondamenta della cittadina medievale Albissola Superiore.
L’antico Borgo, con le storiche contrade di Bruciati, Ripa, Colonna e Isola, si sviluppa intorno alla cinquecentesca chiesa parrocchiale. La Chiesa di Nostra Signora della Concordia, infatti, è stata realizzata nel 1590, ma la facciata è stata oggetto di interventi di restauro nel 1903, assumendo, da quel momento, uno stile barocco. Nell’abside centrale, è possibile ammirare la statua della Vergine, nonché l’opera pittorica de “L’Adorazione dei Pastori” o “Natività”, del 1576, che consiste in un pannello in maiolica policromato.
Accanto alla Chiesa della Concordia si trova l’Oratorio di San Giuseppe, dove all’interno sono custoditi, oltre ad importanti arredi sacri, anche un Crocifisso finemente lavorato, di Anton Maria Maragliano e un coro in legno, risalente al 1600. Nelle vicinanze, si può visitare anche la Fornace Alba Docilia, un’antica fabbrica di stoviglie, oggetto di recenti restauri. L’intera struttura urbanistica di Albisola  ha la particolarità di essere arricchita da ville settecentesche finemente impreziosite anche nelle rifiniture esterne, come Villa Faraggiana ed il Castello Barile, e da opere di artisti che rendono ammirabili persino le panchine site alla fermata degli autobus. Un’altra importante attrattiva, ad Albisola Marina, sono le strutture balneari, fornite di ogni genere di attrezzatura e tutte raccolte in una parte del paese. Questa zona si distingue particolarmente per il cosiddetto il Lungomare degli Artisti, un percorso che costeggia il mare per circa un chilometro. Il Lungomare degli Artisti è contraddistinto dal fatto che la pavimentazione è composta da mosaici in ceramica, realizzati da importanti artisti, come Capogrossi, Fontana e Sassu, attirati ad Albisola anche per la sua fama di importante centro ceramico.
Al confine con Savona vi è lo Scoglio della Madonnetta, così denominato per la vicina edicola votiva, dedicata alla Madonna. I fondali di quei luoghi sono un importante richiamo per i subacquei anche se poco esperti. In questo, Albisola Marina è aiutata anche dal suo mare, che è uno dei più limpidi d’Italia, al punto tale da aver conquistato il titolo di bandiera blu.

Albissola Marina sigla provincia SV, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto