Visitare Allerona

Allerona è un piccolo centro collinare situato nel Parco naturale dello S.T.I.N.A, Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico e Ambientale, che comprende le aree protette di Selva di Meana-Allerona, Bosco della Melonta e San Venanzo.
Le origini di Allerona risalgono al medioevo , come attesta la presenza del castello di Lerona che risale al XII secolo e distrutto nel XV secolo di cui oggi restano parte delle mura e delle porte “del Sole e della Luna”.
Nel centro di Allerona da visitare è la chiesa di Santa Maria della Stella edificata nel XII secolo che conserva nell’abside pregevoli affreschi risalenti alla fine dell’ottocento opera del pittore Viligiardi.
La chiesa della Madonna dell’ Acqua presenta una forma ottagonale, fu edificata tra il 1715 al 1723 su una preesistente cappella votiva del 1400 accanto ad una fonte d'acqua ritenuta miracolosa. L’interno è decorato con elementi architettonici eleganti e slanciati sull'altare maggiore vi è l’immagine della Vergine col Bambino.
Da visitare Villa Cahen esempio di architettura liberty umbra completamente immersa nel parco demaniale di Selva di Meana. Venne costruita intorno al 1880 dal ricchissimo finanziere di Anversa Edouard Cahen che ne fece arricchire i giardini all'italiana con le più varie specie arboree e erbacee, dalla bella limonaia e dalle serre d'inverno.
Molto bello è anche il Parco di Villalba.

Allerona sigla provincia TR, regione Umbria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto