Visitare Arta Terme

Arta Terme è situata nella valle del Tagliamento e presenta un paesaggio montano molto suggestivo. Molti gli itinerari per escursioni a piedi, in mountain-bike o a cavallo attraverso boschi e praterie, oppure possibilità di praticare altri sport come la pesca delle torte o la discesa in canoa nei torrenti di But e Chiarsò.
Le terme di Arta sfruttano le acque della fonte Pudia già conosciute dai romani per le proprietà terapeutiche. L'acqua sgorga a 9 °C ed ha il caratteristico cattivo odore dovuto alla presenza di acido solfidrico, è indicata nelle affezioni croniche dell’apparato respiratorio, nelle malattie della pelle e del sistema osteo-artro-muscolare e nelle vascolopatie periferiche. Le Terme di Arta offrono tutto ciò che riguarda l'idroterapia minerale sulfurea, quindi bagni, fanghi, idromassaggi, piscina e sauna.
Da visitare sono la chiesa di S.Stefano Martire decorata con affreschi del XVIII-XIX secolo e la chiesa di Santo Spirito edificata nel XV secolo caratterizzata da un campanile cuspidato.

» Come arrivare
Autostrada: Da Milano: 430 km, dalla A4 uscire a Udine sulla A23 Palmanova – Tarvisio, uscita Carnia, prendere la SS52 in direzione di Tolmezzo.
Da Udine: 56 km, dalla A23 Palmanova – Tarvisio, uscita Carnia, prendere la SS52 in direzione di Tolmezzo.
Ferrovie: Stazione FS di Carnia.

Arta Terme sigla provincia UD, regione Friuli Venezia Giulia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto