Visitare Ascea Marina

Ascea Marina è una frazione del comune di Ascea e si trova nel territorio della costa del Cilento.
E’ una delle località balneari più rinomate della costa cilentana, d’estate è affollata da tanti turisti attratti dalle bellezze paesaggistiche e dall’offerta delle ben attrezzate strutture turistiche.
La costa, straordinariamente bella, è costituita da spiagge sabbiose racchiuse tra i due capi di Punta Licosa e il Promontorio di Palinuro. Caratterizzata dalla presenza di piccole insenature raggiungibili solo via mare come la Baia d’Argento o la Baia delle Rondinelle che presentano un fondale molto limpido.
Nella parte a sud della costa si trovano formazioni dunali nelle quali, nei mesi da luglio a settembre, fiorisce il bellissimo giglio di mare che è tutelato da divieto di raccolta.
Il mare cristallino di Ascea Marina è insignito della Bandiera Blu delle Spiagge d’ Europa e delle Vele di Legambiente e del TCI.
Nelle Vicinanze sono da visitare il centro storico di Ascea con le sue frazioni di Terradura e Catona, il Santuario della Madonna del Carmine e gli scavi archeologici di Elea - Velia.
Sulla scogliera di Punta del Telegrafo sono ben visibili i resti della Torre del telegrafo, antica torre di avvistamento. Nel centro di Ascea Marina è visitabile l’antico abitato di pescatori, il cosiddetto “Quartiere Arabo”.
Ascea Marina è raggiungibile percorrendo l'autostrada Salerno - Reggio Calabria uscendo all'altezza di Battipaglia, proseguendo per la variante alla statale 18 si esce a Vallo Scalo continuando verso Ascea.

Ascea Marina sigla provincia SA, regione Campania.

La località fa parte dell'itinerario --> Il Cilento



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto