Visitare Avellino

Sovrastante la verde conca formata dalla valle del fiume Sabato e coronata da una pittoresca cerchia di monti, la catena del Partenio, i monti di Avella e la catena dei monti Picentini, Avellino gode di superbe vedute dell'alta montagna di Montevergine che, fittamente boscosa fino alla sua vetta, innalza la sua sagoma maestosa sulla città.
Avellino è una città prevalentemente moderna a causa dei frequenti movimenti sismici, ma presenta scorci artistici che ne rivelano un illustre passato.
Fondata dagli Irpini intorno al VI secolo, i Longobardi se ne impadronirono nel 571 e ne spostarono i confini, trasferendola su una cima tufacea meglio difendibile rispetto al luogo in cui sorgeva la romana Abellinum (oggi Atripalda). Sviluppatasi industrialmente solo a partire dal secondo dopoguerra, Avellino è principalmente un mercato agricolo con alcune medie e piccole aziende industriali. Le sue principali risorse sono tuttavia ancora oggi legate all'agricoltura, dalla notevole produzione di squisite castagne e nocciole a quella vinicola con pregiatissime qualità di vini di cui ben quattro Doc (Fiano di Avellino, Aglianico, Greco di Tufo e Taurasi).
Negli ultimi tempi il turismo ha avuto un forte incremento dovuto soprattutto alla bellezza dei paesaggi, alla presenza nell'area di zone di grande interesse archeologico e di luoghi di culto che richiamano ogni anno un notevole flusso di pellegrini. Il periodo favorevole per visitare la città è la primavera per la florida vegetazione dei boschi irpini.
Ad Avellino meritano una visita il Duomo, la barocca Torre dell'orologio, il rinascimentale Palazzo della Dogana il Castello ed il Museo Civico.
Anche l'artigianato mantiene ancora alta l'antica tradizione della manifattura dei merletti a tombolo, di intaglio del legno e della lavorazione di ferro e di rame battuti.
Di grandissimo interesse folcloristico è il Carnevale Avellinese che comprende gli ultimi tre giorni di carnevale.
Da Avellino sono possibili interessanti escursioni ad altri centri turistici tra i quali Mercogliano località climatica collinare, alle falde del monte Partenio, Montevergine sede della celebre abbazia nonchè ai pianori del Monte Terminio di grande suggestione naturalistica.

Avellino sigla provincia AV, regione Campania.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto