Visitare Barumini

Barumini è un paese dalle antiche origini, che, nell’entroterra della provincia di Cagliari, è legato all'agricoltura ed ai prodotti artigianali.
Il paese di Barumini conserva una delle testimonianze archeologiche più importanti della civiltà nuragica. In effetti, il sito archeologico di Barumini, chiamato anche villaggio nuragico di Su Nuraxi, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall’Unesco, dal momento che presenta un notevole valore storico ed artistico.
Il villaggio nuragico nasce poco distante da Barumini, vicino all’altopiano della Giara di Gestori ed è composto da più strati appartenenti ad epoche differenti.
La parte più antica del villaggio nuragico di Barumini è stata edificata tra il diciassettesimo ed il tredicesimo secolo a. C., ed è formato da una piccola fortezza, con un cortile interno.
Al di fuori del fortino è stato realizzato il villaggio con strutture in pietra basaltica e calcarea, che, nei secoli successivi, è stato racchiuso da mura fortificate. Il villaggio è stato, poi, abitato dai cartaginesi e dai romani.
Nel centro di Barumini da non perdere è una piccola chiesa posta, del periodo aragonese, che presenta elementi artistici in stile gotico.

Barumini sigla provincia VS, regione Sardegna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto