Visitare Bazzano

Bazzano è un piccolo centro dell'entroterra bolognese facente parte fa parte della Comunità Montana Valle del Samoggia. Il centro storico è ancora circondato dalle mura medievali sulle quali si aprono tre porte una di queste ha una torre: la Torre dell’Orologio.
Paesaggisticamente il centro abitato è dominato dalla Rocca dei Bentivoglio edificata nel medioevo e rimaneggiata nel 1473, fu la prigione di Ugo Foscolo nel 1799. Oggi all’interno della Rocca ha sede il Museo Civico "Arsenio Crespellani" che custodisce reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nel territorio circostante. All’interno del museo si trovano una sezione pre-protostorica dove sono esposti oggetti dell'età della pietra, una sezione con reperti di epoca romana e tardo antica, una sezione riguardante l’epoca medievale e rinascimentale, la sala dei Ghepardi con esposizioni dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale e, nella sala delle Ghirlande, reperti provenienti dalla necropoli etrusca di Casalecchio di Reno.
Nei pressi della Rocca dei Bentivoglio si trova una delle chiese più antiche di Bazzano: la chiesa di Santo Stefano che conserva al suo interno interessanti opere pittoriche e scultoree. Nell’abside si trova il Santo Stefano del 1638 di Simone Cantarini, allievo di Guido Reni , nella I cappella della navata sinistra si trova la SS. Trinità di Gaetano Gandolfi. Nella prima cappella della navata destra sono conservati un antico Crocifisso e la statua di San Luigi Gonzaga, che in passato veniva portata in processione nel giorno della festa del Santo. Nella seconda cappella si trova il Transito di San Giuseppe. Tra le altre opere conservate nella chiesa vi sono la Via Crucis e lo splendido Compianto su Cristo.
Il centro dell’abitato di Bazzano è la Piazza Garibaldi sulla quale si affacciano il palazzo del Municipio e l'oratorio di Santa Maria del Suffragio, e che ogni sabato ospita il mercato. Partendo dalla statua della “Giuditta” che si trova in Piazza Garibaldi, comincia la passeggiata sulla scalinata panoramica dei cento scalini che unisce il centro storico alla Rocca dei Bentivoglio.
Molto bella è la campagna che circonda Bazzano, che offre scorci suggestivi unendo la natura e architetture delle ville storiche come Villa Tanari, Villa del Gandolfo, Villa Giulia, Villa Gessa e Cà del Vento.

» Sito del comune di Bazzano
www.comune.bazzano.bo.it

Bazzano sigla provincia BO, regione Emilia Romagna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto