Visitare Benevento

Benevento è situata nel cuore di una valle dominata a ovest dal massiccio del Taburno Camposauro e attraversata dai fiumi Calore e Sabato.
E' una città ricca di testimonianze storiche e culturali lasciate dai popoli che la dominarono nel corso dei secoli: Oschi, Etruschi, Sanniti e Romani. Chiamata la città delle streghe, grazie ad un'antica leggenda longobarda, custodisce i segne del suo passato glorioso all'interno del centro storico.
Simbolo e massimo monumento di Benevento è l'Arco di Traiano, voluto dal senato e dal popolo romano nel 114 e terminato nel 117. Altro segno del glorioso passato romano è rintracciabile nel teatro Romano, perfettamente conservato. Nel punto più alto della città si trova la Rocca dei Rettori costituito da due edifici distinti: il Torrione e il Palazzo dei Governatori; oggi è la sede del Museo del Sannio.
Sicuramente da visitare è il Duomo di Benevento fiancheggiato da un imponente campanile, fu edificato nel 780 e poi ampliato nel XII secolo.
La chiesa di Santa Sofia risalente al 760 circa è una delle chiese più importantidel periodo longobardo e presenta una insolita pianta stellare.
Benevento è nota per la priduzione del liquore Strega e del vino doc Solopaca.
Nei dintorni di Benevento si trova Pietralcina meta di turismo religioso.

Benevento sigla provincia BN, regione Campania.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto