Visitare Bisceglie

Bisceglie è situata in un'insenatura lungo il litorale adriatico pugliese. Dotata di un piccolo e caratteristico porto, oggi Bisceglie è molto ricercata per le sue spiagge. L'antico borgo è situato in posizione più elevata rispetto al porto, fu conquistato nel XI secolo da Roberto il Guiscardo e successivamente ceduto al conte di Trani.
Da visitare a Bisceglie è la Chiesa di Santa Margherita edificata nel 1100 nel cui interno si conservano i sepolcri della famiglia Falcone.
Il Castello di Bisceglie venne edificato durante il periodo in cui il paese era sottoposto alla dominazione sveva. Oggi ne rimangono 4 torri molto danneggiate e in fase di restauro, tra queste la cosiddetta Torre Maestra.
La Cattedrale è un'edificio in cui si riuniscono più stili diversi, dovuti al fatto che nel corso del tempo fu più volte ricostruita in alcune sue parti.
Caratteristica nel territorio Biscegliese è la presenza di 4 dolmen denominati: dolmen della Chianca, dolmen Albarosa, dolmen dei Paladini e dolmen Frisari. I dolmen sono costruzioni funerarie in pietra risalenti all'età del bronzo costituite da grandi lastroni di pietra disposti ad "U" coricata e coperta da un ulteriore lastrone.
Una visita merita sicuramente il Museo Archeologico di Bisceglie, dove sono conservati resti risalenti all'età preistorica.

Bisceglie sigla provincia BT, regione Puglia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto