Visitare Bolzano

Bolzano è situata in un'ampia e soleggiata conca nota con l'appellativo di "Porta delle Dolomiti". Grazie alla sua posizione geografica Bolzano è stata da aempre luogo di incontro e di scambio fra diverse culture. Bolzano è una città fortemente germanizzata e conserva numerose testimonianze architettoniche di stile prettamente tedesco, presenta numerosi e suggestivi luoghi da visitare.
Il centro storico di Bolzano è caratterizzato da un’atmosfera unica che invita a soffermarsi agli edifici antichi oppure davanti alle vetrine. I famosi portici di Bolzano coperti da archi a tutto sesto e riservati ai pedoni offrono un punto di incontro dove si va a fare shopping, ma anche soltanto per guardare nelle vetrine dei negozi ed incontrare gente Da visitare è il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta fu edificato sul luogo di preesistenti strutture in stile gotico completato nel 1517. Sul lato verso piazza Walther, si trova la porticina del vino, oggi murata, ed è la più sfarzosa porta gotica dell'Alto Adige. Ai piedi del campanile si trova il Museo del Tesoro del Duomo, con una delle più ricche raccolte di corredi sacri di età medioevale e barocca dell'area tirolese.
Altro Museo da visitare è il Museo Archeologico dove è conservata la mummia di Otzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio, la mummia di circa 5300 anni rinvenuta sul ghiacciaio del Similaun.
Il Castel Roncolo situato in posizione panoramica su di uan rupe, è comodamente raggiungibile a piedi percorrendo la verde passeggiata Lungo Talvera oppure in bicicletta attraverso la pista ciclabile. Venne edificato 1237 e ristrutturato nel corso dei secoli, conserva al suo interno un ciclo di affreschi a soggetto profano.
Poco distante dal centro storico si trova il Castel Mareccio del XII secolo è stato ristrutturato negli anni '80 e adibito a centro congressuale e dispone di sale espositive.

Bolzano sigla provincia BZ, regione Trentino Alto Adige.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto