Visitare Bonassola

Bonassola è situata nell'alta costa del levante ligure. Il paese si sviluppa aridosso  della suggestiva spiaggia racchiusa tra da due speroni rocciosi: la Punta del Carlino e il promontorio della Madonnina della Punta. Bonassola probabilmente fu fondata dalla popolazione dei Tiguli provenienti dalla Grecia, ma la sua storia si concentra nel 1569 grazie all'Instrumento della Cumpagnia di Bonassolla, un documento che uò essere considerato una prima forma di previdenza civile sorta in Italia, che aveva lo scopo di liberare gli uomini bonassolesi prigionieri dei corsari turchi.
Da vedere è la chiesa di Santa Caterina fondata nella prima metà de 500 presenta una facciata molto semplice che contrasta con la ricchezza decorativa dell'interno.
Tra i suoi monumenti più antichi spiccano il Castello  del XVI secolo, la Torre degli Ardoino del XVI secolo ormai ridotta a rudere.
Da non perdere è un avisita alla Madonnina della Punta, una piccola chiesetta situata in un punto panoramicissimo dal quale si abbraccia con lo sguardo tutto l’orizzonte spaziando dal Parco Nazionale delle Cinque Terre al Monviso fino all’area protetta di Portofino.

Bonassola sigla provincia SP, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto