Visitare Caramanico Terme

Il paese di Caramanico Terme Ŕ situato nel Parco Nazionale della Maiella nelle vicinanze della Valle dell'Orfento e del fiume Orta. La sua fondazione probabilmente risale all'epoca longobarda, infatti il nome Caramanico deriva dal termine longobardo Arimannia.
Nella zona alta dell'abitato è situato il castello, mentre ai suoi piedi si trova il centro abitato stretto e allungato con le sue case-mura.
Da visitare sono le chiese di Santa Maria Maggiore, risalente al XV ed edificata in stile romanico-gotico, S.Lorenzo dei Cappuccini, S.Tommaso, S.Nicola, che conserva al suo interno una croce d’argento di fine XV secolo, S.Maurizio e il Convento delle Clarisse, inoltre il centro-visita della Riserva Naturale dell’Orfento e il Museo della Fauna Italiana ospitato nel complesso delle Terme.
Caramanico Terme era conosciuta sin dal 1576 per le sue terme, è infatti soprattutto famosa per le sue acque sulfuree e salsobromoiodiche.
Queste acque sono utili per la cura delle malattie reumatiche, nervose, cutanee, ginecologiche, per il sistema respiratorio, digerente e genito-urinario; inoltre sono utili per chi soffre di diabete pancreatico e di sordità' rinogena.
D'estate Carmanico è meta di escursionisti attirati dallo splendido paesaggio e dai sentieri che conducono agli eremi di Celestino V e ai Tholos in pietra degli antichi pastori.
D'inverno vi si pratica lo Sci d'alpinismo e lo sci di fondo.

╗ Come arrivare
Strade
Da Roma per la A 24
Da Napoli per la A1 e la statale 17
Da Pescara per la A 25 e le statali 84 e 487.
Bus
I bus dell'ARPA collegano i centri del Parco con Sulmona, Pescara e Chieti (per informazioni Sistema Spa, Tel 0844215099

Caramanico Terme sigla provincia PE, regione Abruzzo.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla localitÓ
Invia le tue foto