Visitare Casal Velino

Casal Velino è una piccola località balneare del basso Cilento. L'abitato si sviluppò lungo il basso corso del fiume Alento intorno ad un'antico monastero del X secolo.
Pochi i riferimenti storici limitati alla Cappella di San Matteo ad Duo Flumia, piccola chiesa dove nel IV secolo un tempo deposte le spoglie di San Matteo. I monaci da qui, a causa delle incursioni saracene, si spostarono sulla collina dove sorse un monastero intorno al quale si formò l’antico agglomerato urbano che prese il nome di Casalicium che poi divenne Casalicchio e successivamente Casal Velino. Il centro storico è caratterizzato da stretti vicoli su cui si affacciano palazzi signorili e dalle fontane dei lavatoi in passato molto usati dagli abitanti della zona. Da vedere è la chiesa della Madonna dell’Assunta e il cosiddetto cappellone affrescato. Recentemente sono state scoperte in zona alcune interessanti tombe medievali.
La frazione di Marina di Casal Velino è caratterizzata da una bella spiaggia sabbiosa e da un piccolo porticciolo turistico, Più a nord invece, si trova una spiaggia di ciottoli, mentre alle spalle domina, su un piccolo promontorio la Torre di avvistamento.
Durante il periodo estivo dal porticciolo partono aliscafi che collegano Casal Velino Marina con Salerno, Amalfi e Capri. Inoltre, ci sono servizi di imbarcazioni che organizzano gite turistiche per le grotte di Palinuro e in generale lungo tutta la costa del Cilento.
Da visitare è l'area archeologica dell’antica città di Velia – Elea, oggetto d’interesse da parte di numerosi studiosi.
Tra le altre frazione del comune di Casal Velino c’è Acquavella che prende il suo nome dalle sorgenti di acqua presenti in loco. Da visitare è la chiesa di San Michele Arcangelo risalente all’anno 1000 circa.
In zona si produce un olio Particolarmente pregiato prodotto dalle olive “salella” e “rotondella” e il vino Aglianico e Fiano.

Video su Casal Velino

Casal Velino sigla provincia SA, regione Campania.

La località fa parte dell'itinerario --> Il Cilento



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto