Visitare Castel San Pietro Terme

Castel San Pietro Terme è una località termale posta ai piedi dell'appennino tosco-emiliano circondata da colline e valli ricoperte di boschi, da pianure con campi coltivati e da suggestivi calanchi.
L’anno di fondazione si fa risalire al 1199 quando venne costruito il Cassero come baluardo difensivo. Più volte rimaneggiato nel corso del tempo, oggi si presenta coma una costruzione massiccia con merli ghibellini, all’ interno è ospitato il teatro recentemente ristrutturato.
Nel centro storico di Castel San Pietro Terme, ornato da suggestivi portici, si trova Piazza xx Settembre che è la piazza principale dove si affaccia il Santuario del Crocifisso affiancato dal campanile, dal massiccio basamento e traforato da grandi finestroni balconati, edificato tra il 1926 ed il 1930, che ospita un concerto di 55 campane, unico in tutta Europa per le note armoniose che diffonde nella cittadina.
Castel San Pietro Terme ha ricevuto la certificazione di "Città Slow", entrando nella "Rete internazionale delle Città del Buon Vivere", elenco di città che si distinguono per l'elevata qualità della vita e per i tanti servizi a disposizione di cittadini e turisti.
Le terme di Castel San Pietro Terme nascono nel 1870 anche se le cure termali in questi luoghi risalgono al medioevo. Vi sgorgano acque solfuree e salsobromoiodiche e l’impianto termale fornisce anche trattamenti estetici e terapie di medicina estetica.
Da visitare è il Parco Lungo Sillaro dove fare escursioni e passeggiate, mentre da vedere a pochi chilometri da Castel San Pietro Terme è il borgo di Varignana.
Molte sono le feste e le iniziative turistico-culturali che si svolgono in città, molto attese sono la festa del Settembre Castellano, la Sagra della Braciola, la Carrera, la festa del Crocifisso e la Fiera del Miele.
La gastronomia locale offre molte prelibatezze come la braciola di castrato, i formaggi come lo squacquerone ed il Castel San Pietro e il miele extravergine; sulle colline locali si producono vini di qualità: il pignoletto e il sangiovese.

Siti consigliati:
» Sito del comune di Castel San Pietro Terme
www.comune.castelsanpietroterme.bo.it
» Terme di Castel San Pietro

Castel San Pietro Terme sigla provincia BO, regione Emilia Romagna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto