Castel del monte


A quindici chilometri da Andria, in provincia di Bari, su una delle più alte colline delle Murge, sorge Castel del Monte.
Fatto costruire da Federico II di Svevia nel 1240, il castello rappresenta Castel del Monteuna delle massime espressioni dell'architettura federiciana nell'Italia meridionale.
Federico II fece edificare numerosi castelli che risolvessero esigenze difensive e residenziali, sia a presidio dei confini dei territori sotto il suo controllo, che in zone urbane. Tutti avevano una struttura quadrilatera rinforzata da torri angolari come nel castello di Andria.
Castel del Monte ha un impianto ottagonale: sono ottagonali il perimetro esterno, il cortile interno e gli otto torrioni angolari.
L'interno è a due piani evidenziati dall'esterno da una cornice in rilievo che ne percorre tutto il perimetro. Ad ogni piano si trovano otto ambienti coperti da volte a crociera ogivali costolonate.
Le decorazioni del castello hanno un gusto prettamente classico per esempio nel portale d'ingresso, incorniciato da un sistema di membrature e sormontato da un timpano triangolare decorato a dentelli.



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto