Visitare Castelbuono

Castelbuono è una rinomata meta di vacanze, situata nel Parco delle Madonie.
La comunità originaria del borgo di Castelbuono nasce sulle rovine della città bizantina di Ypsigro, ma si sviluppa soltanto in seguito alla costruzione del castello medioevale per volere del conte di Geraci, Aldoino Ventimiglia.
L’edificazione del castello di Castelbuono risale ai primi anni del quattordicesimo secolo e si presenta con alti torrioni agli angoli, mentre all’interno vi è una piccola corte loggiata e la famosa cappella di Sant’Anna, patrona di Castelbuono. La cappella è stata interamente decorata dai fratelli Serpotta, con stucchi del diciassettesimo secolo.
Altra chiesa medioevale di rilievo a Castelbuono, è la chiesa di San Francesco, che presenta elementi architettonici ed artistici di diverse epoche storiche. Il portale, infatti, è in stile gotico, mentre il portico risale al sedicesimo secolo. All’interno, inoltre, oltre alla cappella dove sono custodite le spoglie dei Ventimiglia, è possibile ammirare anche sculture del sedicesimo secolo e opere pittoriche del diciassettesimo secolo.
Nei pressi di Castelbuono si possono praticare anche escursioni all’aria aperta, all’interno del Parco delle Madonne, parco naturale ricco di fauna e flora selvatica di notevole interesse.

Castelbuono sigla provincia PA, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto