Visitare Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto è un borgo medievale, edificato nel tredicesimo secolo.
Il centro abitato è tutto arroccato intorno al castello-fortezza, del quale sono visibili la cinta muraria e i torrioni. Il Castello, costruito al centro di un’importante rete stradale, aveva originariamente un imponente struttura, come dimostra anche l’ampio fossato che lo circonda. Per questi motivi, Calstelfranco Veneto fu oggetto di conquiste da parte delle città vicine, per poi passare definitivamente sotto il governo di Venezia.
Altro edificio storico di Castelfranco Veneto è il Duomo, in stile neoclassico, risalente al diciottesimo secolo. All’interno, la cattedrale custodisce, oltre alle opere di importanti artisti come Paolo Veronese, anche il dipinto che rappresenta la Madonna col Bambino in trono tra i Santi Francesco e Liberale, attribuito al Giorgione, a cui, probabilmente, Castelfranco Veneto diede i natali. Proprio nei pressi del Duomo, vi è la casa di Giorgione, detta anche casa Marta Pellizzari. La casa ha un’impronta gotica e presenta le sale interne decorazioni attribuite al Giorgione.
Poco lontano da Castelfranco Veneto è possibile ammirare un parco del diciannovesimo secolo, giardino della dimora Revedin-Bolasco.

Castelfranco Veneto sigla provincia TV, regione Veneto.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto