Visitare Cavallino Treporti

Cavallino Treporti è una rinomata località balneare, che si trova nella parte Nord della Laguna di Venezia.
Cavallino-Treporti, probabilmente è stato fondato in epoca romana, quando in seguito al declino dell’Impero, le popolazioni si spostarono nelle zone lagunari per sfuggire alle invasioni dei barbari.
Testimonianze del passaggio dei romani sono i resti di preziosi pavimenti a mosaico, rinvenuti in zona.
Successivamente il territorio di Cavallino-Treporti venne bonificato grazie anche alla costruzione del Canale Cavallino, i cui lavori terminarono del diciassettesimo secolo. Nei secoli, Cavallino-Treporti acquistò anche un’importante posizione strategica, come attesta la presenza di imponenti edifici militari, ad esempio l’austriaco Forte Vecchio, della metà del diciannovesimo secolo.
Il centro storico di Cavallino-Treporti offre la possibilità di ammirare importanti ed eleganti edifici storici come il Palazzo delle Mesole, edificato nel quattordicesimo secolo e che, probabilmente, in origine era un convento. Altro spettacolare edificio è la Villa Saccagnana, una villa del cinquecento, munita di un vasto ampio giardino. Nelle vicinanze c’è la Chiesa della Santissima Trinità, del diciassettesimo secolo, mentre la chiesa di Santa Maria Elisabetta risale al diciottesimo secolo.

Cavallino Treporti sigla provincia VE, regione Veneto.

La località fa parte dell'itinerario --> La Laguna Veneta



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto