Visitare Cimitile

Cimitile si trova in una zona della Campania Felix non inserita nei circuiti turistici.
A soli due chilometri da Nola, Cimitile, deriva il suo nome da "coemeterium" infatti a partire dal II secolo d.C. la zona fu destinata alla sepoltura dei morti.
La cittadina ospita il nucleo paleocristiano più importante della Campania e testimonia architettonicamente il passaggio dal tardo impero al medioevo.
Il monumento più importante è la basilica che venne costruita nel IV secolo d.C. presso la tomba di San Felice.
A gli inizi del V secolo d.C. il vescovo Paolilino, da ta l'affluenza di molti pellegrini, decise di costruire una nuova chiesa più grande collegata alla precedente mediante un triforium. Alla fine del XVIII secolo la basilica più antica fu inglobata nell'attuale chiesa di San Felice in pincis. Nell'interno di questa Chiesa, a navata unica, c'è ancora una cappella della basilica antica chiamata cappella del Crocifisso in quanto in essa è conservato un crocifisso ligneo del XIV secolo.
Alle spalle di questa chiesa si estende tutto il complesso basilicale di Cimitile, che comprende un gruppo di edifici tra i quali i resti della basilica "vetus" sotto la chiesa del diciottesimo secolo, la basilica nova, la basilica di San Giovanni, la basilica di Santo Stefano, la basilica di San Tommaso e la basilica dei Santi Martiri.
La basilica nova era una chiesa tre navate della cui decorazione restano solo alcune tracce di marmi colorati. L'edificio fu abbandonato e nel basso medioevo l'abside fu utilizzata per costruire la basilica di San Giovanni della quale oggi ci restano gli affreschi.
Un po' più distante dalle altre è la basilica di Santo Stefano, nel XVIII secolo fu trasformata nella chiesa del Carmelo per cui è un edificio di non facile lettura.
La basilica di San Tommaso invece, durante il restauro ha rivelato una serie di tombe sotto il pavimento.
La Chiesa dei Santi Martiri fu costruita alla fine del IX secolo trasformando un edificio funerario precedente, per volontà del vescovo di Nola Leone III.

Cimitile sigla provincia NA, regione Campania.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto