Visitare Cirò Marina

Cirò Marina è una località balneare della costa ionica, situata in prossimità di Punta Alice.
Alcuni ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti in zona fin dall'età del bronzo.Le popolazioni locali, nel corso dl tempo, ebbero contatti con i micenei, di quest'epoca ci rimangono i resti del tempio di Apollo Aleo che si trovano alle spalle del faro di Punta Alice. E' un tempio del V secolo a.C. nel quale fu trovato anche un tesoro costituito da vasellame, oggetti di uso quotidiano, una statuina d'oro e alcuni resti della statua marmorea di Apollo.
L'antico abitato di Cirò sorge sulle colline verso l'interno del litorale, l'antico borgo è protetto da una cinta muraria e dal castello dei Carafa, a pianta quadrangolare, costruito nel XV secolo. Da visitare è il piccolo Museo Civico che conserva oggetti provenienti dagli scavi effettuati sul territorio.
Cirò è famosa che per la produzione di vino bianco, rosso e rosato.
Prodotto tipico del luogo è la sardella, dal gusto piccante, che si prepara con piccole alici o sarde, pepe rosso e finocchio selvatico.

Cirò Marina sigla provincia KR, regione Calabria.



Recensioni degli utenti
Recensione di Francesco
una bellissima cittadina, vi consiglio di gustare l'ottimo vino di produzione locale e visitare il museo civico molto interessante

Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto