Visitare Comelico Superiore

Comelico Superiore è un ricercato centro turistico, sito nella regione del Comelico.
Il paese sorge in epoca remota, nella parte più a nord della zona del Cadore, ma le prime testimonianze documentate di Comelico Superiore risalgono solo ai primi anni dell’undicesimo secolo.
Il paesaggio che attornia Comelico Superiore è uno dei più belli; il paese, infatti, è in posizione panoramica, consentendo una suggestiva vista sulla catena delle Dolomiti e sulle secolari foreste che si estendono a valle. Questo è uno dei motivi per il quale Comelico Superiore è il luogo di villeggiatura ideale sia per gli amanti delle escursioni estive all’aria aperta, sia per gli amanti degli sport invernali, che possono usufruire di attrezzati impianti sciistici.
La struttura urbanistica di Comelico Superioreha subito diverse modifiche, quando il paese, nella seconda metà del diciassettesimo secolo, venne in parte distrutto da un devastante incendio.
Della struttura originaria sono rimasti alcuni edifici storici come la Casa Gera, risalente al sedicesimo secolo. Anche la Parrocchia è un edificio molto antico, ma è stato rimaneggiato più volte alla fine del diciottesimo secolo; al suo interno è conservata una pala realizzata da Francesco Vecellio. Altra chiesa da visitare a Comelico Superiore è quella dedicata a Sant’Antonio Abate. L’edificio, in stile gotico e realizzato nel sedicesimo secolo, custodisce un ciclo di affreschi realizzati all’epoca della sua costruzione.

Comelico Superiore sigla provincia BL, regione Veneto.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto