Visitare Diano Marina

Diano Marina è un centro turistico ad est di Oneglia, tra Capo Cervo e Capo Berta.
La cittadina nasce nel Medioevo, ma l’assetto urbanistico dell’epoca è andata del tutto perduto, in seguito al terremoto del 1887.
La ricostruzione di Diano Marina, infatti, è avvenuta seguendo i criteri e lo stile dei nuovi elementi architettonici dello sviluppo industriale e del diffondersi dell’attività turistica. Grazie soprattutto alle belle spiagge dalla sabbia bianca e fine, Diano Marina è caratterizzata da strade larghe, sostituitesi ai Carrugi medioevali, un ampio lungomare, e palazzine di piccole dimensioni. Unica testimonianza delle antiche origini è data da antiche fortificazioni e resti di mura e torri difensive, ammirabili, però, procedendo verso l’interno, in direzione del borgo di Diano Castello.
Da non perdere è il Museo civico della Communitas Diana, nei pressi del quale spicca anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate. la pianta di questa chiesa è composta da tre ordini di navate ed al suo interno custodisce preziose opere pittoriche di artisti appartenenti alla scuola ligure del diciassettesimo secolo.

Diano Marina sigla provincia IM, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto