Visitare Este

Este è il paese più sviluppato nell’area turistica dei Colli Euganei. Il centro sorse in epoca preistorica ed era lambito dal fiume Adige. Successivamente, nel nono secolo a. C., il territorio di Este venne occupato dalla popolazione dei Romani, che sfruttando lo sbocco sul fiume, lo utilizzarono come porto. Proprio la presenza del corso dell’Adige, diede il nome alla cittadina, la quale venne inizialmente fondata con il nome di Ateste, dal fiume Athesis, per poi diventare Este. Da qui, si formò la storica famiglia dei Duca d’Este, che esercitò la propria influenza politica sulle città di Ferrara e Modena.
Fu proprio per volere degli Estensi che venne edificato il Castello fortificato, attorno al quale si sviluppò il centro abitato.
Dopo essere stata distrutta nel periodo tardo medioevale, Este si sviluppò nuovamente , quando nella prima metà del quattordicesimo secolo, il Castello venne ricostruito dalla famiglia dei Carraresi. Nei secoli successivi, in seguito alla conquista da parte dei veneziani, Este si ingrandì ulteriormente, divenendo anche una rinomata località di villeggiatura per i nobili veneziani.
Dell’antica struttura urbanistica di Este, rimangono diversi edifici di notevole pregio architettonico. In particolare, del Castello, rimane intatta un’ ala, dove attualmente è stato allestito il Museo nazionale atesino, che espone una vasta ed importante varietà di reperti archeologici di epoca anche antecedente a quella romana. Uno dei palazzi storici di Este è il palazzo del Municipio, edificato nel diciottesimo secolo, mentre il Duomo, realizzato sulle fondamenta di un tempio pagano, è ricco di opere d’arte di notevole valore artistico, tra cui una pala del Tiepolo. Da visitare, ci sono anche la chiesa di San Martino, dell’alto medioevo e il santuario di Santa Maria delle Grazie, che è stato rimaneggiato nel diciottesimo secolo, ma custodisce, all’interno, una preziosa cappella del quindicesimo secolo.

Este sigla provincia PD, regione Veneto.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto