Visitare Favignana

L'isola di Favignana, chiamata anche la farfarlla, è la maggiore dell'arcipelago delle Egadi. Mare a Favignana Nell'antichità veniva chiamata Aegusa, mentre il suo nome attuale deriva dal vento Favonio. E' in prevalenza pianeggiante, l'unico rilievo montuoso è rappresentato dal monte Santa Caterina.
Favignana possiede incomparabili bellezze naturali, qui il mare è incontaminato, molto pescoso, limpidissimo dal colore azzurro che si alterna al turchese.
La costa è prevalentemente rocciosa ma verso sud si trovano numerose spiagge sabbiose. Molto bello è il cammino che conduce alla spiaggia Cala Grande e agli scogli Galera e Galeotta, sulla costa nord-ovest, il tutto percorribile anche in bicicletta data la natura pianeggiante dell'isola.
Il centro principale dell'isola è la cittadina di Favignana, situato in una baia dominata dal Forte di S. Caterina chi si trova sul monte omonimo.
Il forte è un'antica postazione di avvistamento saracena, ricostruita e ingrandita sotto il re normanno Ruggero II, utilizzata sotto i borboni come carcere.
Il centro abitato si concentra intorno a due piazze: piazza Europa e piazza Madrice, vi si trovano due edifici che appartenevano alla famiglia Florio di Marsala: Palazzo florio costruito nel 1876 e la grande Tonnara situata nel pressi del porto. La pesca al tonno era l'attività principale della Favignanacittadina, veniva praticata la mattanza, un tipo di pesca al tonno dalle origini molto antiche, sembra, infatti, che fosse praticata dai Fenici. Si tratta di un vero e proprio rito, con canti propiziatori e scaramantici, le scialome, che termina con una lotta, quasi un corpo a corpo con questi enormi tonni.
Le spiagge principali sono due: Cala Azzurra e Lido Burrone, ma più spettacolari sono però le calette rocciose: Cala Rossa e Cala del Bue Marino. In queste zone si estre il tufo, per questo l'isola ha numerosi cunicoli che confersicono all'isola un'aspetto bucherellato, oltre a quelle sopra citate le più belle sono: Cala Rotonda, Cala Grande e Punta Ferro.
Nella parte ovest dell'isola sono presenti delle grotte molto belle, la la Grotta Azzurra, la Grotta dei Sospiri, e la Grotta degli Innamorati.

Favignana sigla provincia TP, regione Sicilia.

La località fa parte dell'itinerario --> Le isole Egadi



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto