Visitare Garda

Garda è una piccola cittadina di origine romana posta sulle rive del lago di Garda, a cui da il nome, all'interno di un'insenatura ben protetta ai piedi del monte Baldo. Alle sue spalle sul colle della Rocca, sorgeva in epoca medievale il castello di Garda, tanto importante al tempo dei longobardi da dare il nome al lago che una volta veniva chiamato Benacus. Oggi l'originario impianto urbanistico è stato rimaneggiato per la costruzione di numerose ville, ma una parte della cerchia muraria che un tempo la circaondava è ancora visibile nel centro abitato. L'ingresso al borgo più antico è segnato dalla Torre dell’orologio, altri palazzi da vedere sono il palazzo Fregoso del XVI secolo, il palazzo del Capitano e La Losa. C'è poi Villa Albertini e l’antica Pieve.
Oggi Garda è una bellissima località di villeggiatura, dotata di alberghi e residence; da percorrere è la lunga passeggiata lungo la costa del golfo di Garda, che va dalla Rocca a San Vigilio e da ammirare è lo splendido tramonto visto da Punta San Vigilio.
Le manifestazioni che si svolgono a Garda sono il Palio delle Contrade che si disputa a ferragosto sulle tipiche barche a remi e la Sardellata al Pal del Vo’ che è una cena in barca al chiaro di luna in mezzo al lago che si svolge in luglio.

Garda sigla provincia VR, regione Veneto.

La località fa parte dell'itinerario --> Il Lago di Garda



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto