Visitare Gibellina

Gibellina è un piccolo centro della valle del Belice, in provincia di Trapani. L’abitato originario è andato completamente distrutto in seguito al terremoto del 1968. Successivamente Gibellina venne ricostruita, poco distante dalle rovine del centro antico, prendendo, così, il nome di Nuova Gibellina.
In questo modo, la nuova Gibellina è divenuta una vera e propria sede di esposizione di opere d’arte di pregiato valore. Infatti, alla rinascita del paese hanno preso parte molteplici artisti contemporanei di notevole bravura, tra i quali vi sono l’architetto Gregotti e il maestro Pomodoro. Grazie alla loro arte, Gibellina presenta uno stile architettonico simile alle cittadine inglesi, fortemente impreziosita di opere d’arte che sfoggiano per le sue strade. Un esempio è la gigantesca stella di ferro, di Consagra, che da il benvenuto a chi entra a Gibellina.
Molto bello è anche il Palazzo Di Lorenzo, importante sotto il profilo architettonico, ma tra le numerose opere d’arte da non perdere vi sono i pannelli in ceramica, realizzati sotto il palazzo del municipio, da Carla Accardi e Pietro Consagra, mentre a commemorare la storia di Gibellina vi è il Cretto, di Alberto Burri, che rappresenta un sudario che copre i resti dell’antica Gibellina.

Gibellina sigla provincia TP, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto