Visitare Grottammare

GrottammareGrottammare è una località balneare situata nelle vicinanze di San Benedetto del Tronto. Dotata di una lunga spiaggia sabbiosa, il suo lungomare è adorno di palme e di aiuole fiorite. Il centro storico di Grottammare è datato all'anno mille ed ha il tipico spetto di borgo medievale con viuzze strette e case caratteristiche. Nella parte più alta del borgo sorgeva il Castello oggi purtroppo in cattivo stato di conservazione.
Da vedere  a Grottammare sono le chiese di S. Agostino e di S. Lucia entrambe edificate nel cinquecento.
Nella suggestiva località di Grottammare, le acque cristalline del suo mare hanno ricevuto la Bandiera Blu, un prestigioso riconoscimento che L'Unione Europea assegna ai luoghi che si sono distinti per la qualità delle acque. Affacciata sulla piazzetta del borgo di Grottammare Alta, si trova Casa Pazzi, un palazzo nobiliare del 700 trasformato in una dimora di charme, con una impareggiabile vista su una delle coste più belle d'Italia.
La Sacra Giubilare è il più grande evento collettivo e religioso di Grottammare, la manifestazione prevede un corteo storico di oltre 300 figuranti, e ricorda l'ammaraggio di Papa Alessandro III sulla costa di Grottammare nel 1175.
COME ARRIVARCI
In auto: da nord a sud prendere l'autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona, e da sud in direzione di Napoli), uscire a Grottammare e seguire la direzione Grottammare.
In treno: stazione ferroviaria di Grottammare, stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto (a soli 2 km circa).

Grottammare sigla provincia AP, regione Marche.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto