Visitare Imperia

Imperia è posta sulla spettacolare Riviera dei Fiori, alla foce del fiume Impero, da cui ha preso in prestito il nome. Il territorio su cui sorge era anticamente denominato "Intemelia", ma nonostante le origini remote dei luoghi, la provincia di Imperia viene istituita soltanto nella prima metà del ventesimo secolo, con l’unione di due comuni, Porto Maurizio e Oneglia.
In ogni caso, i due piccoli centri che la compongono conservano distintamente le proprie caratteristiche e la propria storia. Porto Maurizio, infatti, sorge su di un colle, ed acquista la propria importanza sin dal sesto secolo per la sua vicinanza ad una piccola roccaforte romana. Durante il periodo della sua alleanza con Genova, diventa un importante centro marittimo e commerciale.
Oneglia, invece, occupa una zona pianeggiante e, proprio per la sua posizione geografica, la sua economia si è sempre basata maggiormente sull’agricoltura.
Ovviamente, i monumenti di entrambi i comuni compongono quelli che sono i capolavori dell’arte italiana presenti ad Imperia. In particolare, c’è la Chiesa di San Maurizio nonchè Duomo della città. La struttura, in stile neoclassico, è piuttosto autorevole ed all'interno custodisce gelosamente una notevole collezione di opere pittoriche risalenti al 1800. Nei pressi si innalza l’ex Palazzo Comunale, oggi sede del Museo navale del Ponente Ligure, dove sono raccolti importanti reperti e testimonianze sulla costruzione delle navi e sulla navigazione. Apprezzabili sono anche la Chiesa di San Pietro, la cui struttura originaria risale al Medioevo ma è stata rimaneggiata nel 1700 e la Chiesa di Santa Chiara, anch’essa costruita sui resti di edifici preesistenti.
La parte più antica della città è il Parasio. Si tratta di una località che si estende sul promontorio e che offre un panorama alquanto suggestivo, fornito dalla presenza delle rovine delle antiche abitazioni dai caratteristici portali in pietra e dai sontuosi palazzi nobiliari.

Imperia sigla provincia IM, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto