Visitare Lamezia Terme

Lamezia Terme è sede dell’ aeroporto internazionale, il più importante della Calabria. La città, che si affaccia sul golfo di Sant’Eufemia, è situata tra la costa e la collina, nella piana di Sant’Eufemia. La sua posizione particolarmente favorevole le ha permesso di avere un grande sviluppo sia dal punto di vista agricolo che commerciale.
Il comune di Lamezia Terme è formalmente un agglomerato piuttosto recente, costituito nel 1968 dall'unione amministrativa di tre centri abitati: Nicastro, Sambiase, Sant'Eufemia Lamezia. Da visitare a Lamezia terme è la Cattedrale dedicata ai Santi Pietro e Paolo edificata nel 1640 sui resti della precedente basilica, ma più volte rimaneggiata nel corso del tempo. Altro luogo di culto da visitare è la chiesa di San Domenico edificata in stile neoclassico e decorata al suo interno con stucchi e dipinti.
Spicca sull’abitato il Castello di Nicastro edificato in posizione dominante sulla città in epoca normanna. Il Castello abbandonato a seguito a due terremoti nel 1638 e il 1783 è oggetto di indagini archeologiche.
Il Bastione dei Cavalieri di Malta risale al XVI secolo, si tratta di un torrione edificato a difesa della costa, ha una struttura a tronco di piramide sovrastata da una torre quadrata.
Nel territorio di Lamezia terme molto interessante è l’area archeologica dell’antica città di Terina, nell'area finora indagata la parte della città messa in luce è un quartiere abitativo realizzato secondo assi paralleli che definiscono una maglia urbanistica regolare con un'organizzazione dello spazio ben definito.
A Lamezia Terme sono presenti le terme di Caronte, formate da quattro polle d'acqua calda, con caratteristiche termali, che si uniscono con la corrente del fiume Bagni e creano diversi gradi di temperatura, la più calda di tutte arriva sino a 39°.
Altre informazioni turistiche su Lamezia Terme sul sito della Proloco.

Lamezia Terme sigla provincia CZ, regione Calabria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto