Visitare Lecce

Lecce è situata nel centro del Salento è il più grande centro culturale della penisola salentina, ricca di monumenti e di storia. Lecce fu fondata dall'antica popolazione dei Messapi, passo sotto il dominio romano e poi bizantino. Sotto la dominazione angioina gu abbellita di monumenti,mentre sotto la dominazione spagnola fu circondata da mura bastionate oggi per la maggior parte distrutte. Il centro storico di Lecce è ricco di chiese tra le quali la Cattedrale vero e proprio capolavoro di ”barocco leccese“, capolavoro dell'architetto Giuseppe Zimbalo. Nella parte nord di Lecce si trovanoi resti del Castello edificato nel 1539-48, per ordine di Carlo V. Altro capolavoro del barocco leccese è da considerarsi la chiesa di Santa Croce che presenta in facciata una bellissima decorazione.
In Piazza Sant'Oronzo si trovano i resti dell'Anfiteatro Romano del II secolo d.C.

Da visitare a Lecce è l`Edificio Storico Archeologico Faggiano.
'Dopo otto anni di lavori di scavo e di restauro, è finalmente aperto nel centro storico di Lecce, in Via Ascanio Grandi, l`Edificio Storico Archeologico Faggiano,che rappresenta un vero e proprio sito archeologico e una scoperta di grande valore culturale.
All`interno dell`edificio sono state scoperte e rese visibili testimonianze storiche che vanno dai Messapi ai romani, passando dal Medioevo e arrivando fino ai giorni nostri.
Sono presenti granai, tombe, ampie cisterne, affreschi, un essiccatoio profondo 5-6 metri usato per decomporre i morti, un pozzo dal quale si puo` ammirare il fiume Idume che passa sotto Lecce, e ancora reperti ceramici, un muro ceramico usato per lo scolo dell`acqua, vie di fuga e altro ancora.
Un luogo nuovo, aperto dall`aprile del 2008 e quindi tutto da scoprire.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web.
 www.museofaggiano.it

Lecce sigla provincia LE, regione Puglia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto