Visitare Lecco

Lecco è situata sul rive del lago di Como circondata da due cetene muontuose di notevole altezza, una dominata dal rilievo del Resegone, mentre l'altra costituita dai rilievi collinosi della Brianza nord-oientale dominati dal Monte Barro. La città di Lecco è famosa soprattutto per la bellezza dei paesaggi e dei luoghi L’origine altomedievale del centro storico di Lecco spiega la sua struttura urbana organizzata in una serie quartieri specializzati: i quartieri addetti alla produzione, i quartieri agricoli, il quartiere dei pescatori, il quartiere militare ed infine il Borgo.
Da visitare è la neoclassica Basilica di San Nicolò dedicata al patrono dei naviganti edificata su una struttura preesistente.
Per facilitare il collegamento fra Lecco con il ducato di Milano, tra il 1336 e il 1338, per volere di Azzone Visconti venne costruito il Ponte Azzone Visconti, struttura in origine ad otto arcate, con torri alle estremità ampliata successivamente.
Nel territorio di Lecco è ambientato il romanzo dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni acui è dedicato un monumento ed una piazza nella città.

Lecco sigla provincia LC, regione Lombardia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto