Visitare Levanto

Levanto è una nobile località della Liguria, collocata ad ovest rispetto alla zona delle Cinque Terre.
Questo piccolo borgo fiorisce gradualmente nel corso dei secoli, fino a divenire un notevole centro culturale ed artistico. Tutto ciò è dovuto probabilmente alla libertà con cui ha avuto modo di svilupparsi; difatti, Levanto ha una vera e propria indipendenza fino al 1230, ma anche quando transita sotto la signoria di Genova, resta sempre un comune libero.
Il centro storico si sviluppa alle spalle di un'ampia spiaggia sabbiosa, che affaccia su un proprio golfo. Quasi certamente, un tempo Levanto appariva come un piccolo castelletto fortificato e cinto di mura, tutt’oggi parzialmente visibili, nella zona ad est della Torre dell'Orologio. Ulteriore testimonianza dell’illustre passato di Levanto è data dall’antico Castello, edificato, dalla famiglia dei Malaspina nel 1200, in cima ad un rilievo dal quale è possibile ammirare l’intera cittadina medievale.
Il borgo è impreziosito da opere d’arte come la Loggia del Comune, costruita nel 1256 e la Chiesa di S. Andrea, che è collocata alla sommità di scalinata, denominata Salita Madonna della Costa. Precisamente, la Chiesa di S. Andrea venne innalzata nel 1200 in stile gotico, ma, nel corso dei secoli, venne ampliata e ristrutturata; oggi ospita la Mostra Permanente della Cultura Materiale, cioè un’illustre vetrina sulle forme di lavoro e le abitudini della vita domestica dei contadini di Levanto dei secoli scorsi.
Lungo la collina della Costa sono situati anche l'oratorio di San Giacomo e la Chiesa di S. Maria della Costa. Lungo la Scalinata S. Francesco, invece, al di fuori del centro abitato si trovano il Convento e la Chiesa della SS. Annunziata. Infine, c’è l'antica Darsena, un piccolo ma importante scalo portuale, che segnava il centro della vita commerciale di Levanto.
Da non perdere, sulle collinette nei dintorni di Levato, sono le frazioni di Dosso, Lavaggiorosso Legnaro e Chiesanuova.

Levanto sigla provincia SP, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto