Visitare Lido di Jesolo

Lido di Jesolo è una località balneare del Veneto di recente formazione, che si trova tra la laguna veneta e la foce del fiume Piave.
Il centro si compone della parte balneare, il lido appunto e della parte più antica, il borgo di Jesolo, unendo, così, lo svago delle vacanze estive alla cultura.
Il borgo nasce in tempi remoti, probabilmente ad opera dei Goti, che invasero queste zone, poi, successivamente, numerose furono le popolazioni che si avvicendarono, come testimoniano i reperti archeologici rinvenuti in zona. Diversamente, lo sviluppo della parte di Jesolo che affaccia sul litorale si è avuto a partire dal primo dopoguerra, con l’incremento del turismo.
Il centro storico di Jesolo conserva ancora intatta la cinta muraria, al cui interno vi è la Cattedrale di Santa Maria ad Equilium. Si tratta di una struttura molto antica, realizzata sulle fondamenta di un altro edificio religioso del periodo paleocristiano, la chiesetta di San Mauro.
Nel Lido di Jesolo, invece, è possibile visitare la Pineta di Cortellazzo, una vera  e propria bellezza naturale che porta al litorale di Jesolo, che si estende per più di 15 km.

Lido di Jesolo sigla provincia VE, regione Veneto.

La località fa parte dell'itinerario --> La Laguna Veneta



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto