Visitare Livorno

Livorno Livorno è un importante porto turistico e commerciale, la sua economia si è da sempre sviluppata intorno al suo porto.
Il centro storico presenta un impianto urbanistico a pentagono frutto del lavoro di Bernardo Buontalenti che trasformò anche il porto.
Il Monumento ai Quattro Mori è il simbolo della città, si tratta di una scultura che rappresenta Ferdinando I De’ Medici attorniato da pirati in catene ed è situato a piazza Micheli.
Il Duomo di Livorno, dedicato a San Francesco, è situato nella Piazza Grande fu danneggiato gravemente dagli eventi bellici del 1943 mantenendo ben poco dell’aspetto originario.
Al margine del porto mediceo di Livorno si trova la Fortezza Vecchia che presenta una forma asimmetrica ed è costituita da tre bastioni, all'interno si trova il Mastio di Matilde.
La Fortezza Nuova risalente alla fine del Cinquecento, fu edificata su progetto del Buontalenti e anche questa colpita dai bombardamenti del 1943 ch ene distrussero le costruzioni interne.
Una passeggiata merita la Terrazza Mascagni un belvedere di circa 8.500 metri quadri affacciato sul mare con un bel pavimento a scacchiera.
Alle spalle di Livorno si estende il Parco provinciale dei Monti Livornesi, sistema collinare ch esi estende verso sud est. Il territorio comunale di Livorno comprende anche l'isola di Gorgona e le Secche della Meloria che fanno parte del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Livorno sigla provincia LI, regione Toscana.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto