Visitare Lucca

Insediamento ligure-etrusco Lucca divenne colonia romana e fu capoluogo della Tuscia.
Lucca è circondata da mura cinquecentesche immersa nel verde, all'interno delle quali si trova racchiuso il centro storico. Lucca
Il Duomo molto probabilmente fu fondato nella VI secolo da San Frediano, fu ricostruito nel XI e nel XIII secolo; la facciata di stile romanico ha un rivestimento a fasce marmoree sul quale si aprono tre portali, su quello di sinistra vi è la deposizione di Nicola Pisano. All'interno, in controfacciata, vi è il gruppo scultoreo di San Martino che divide il mantello con il povero, nella sagrestia si conservano la Madonna col bambino e Santi del Ghirlandaio, nel transetto a sinistra vi è la statua di San Giovanni Evangelista di Iacopo della Quercia, più avanti vi è la Tomba di Ilaria del Carretto opera di Iacopo della Quercia del 1408. Nella navata sinistra si trova il Tempietto del volto Santo del Civitali. Nel Museo dell'opera del Duomo sono conservati oggetti appartenenti al tesoro del Duomo.
La chiesa di San Michele in Foro venne edificata nel XII secolo, presentra una facciata trecentesca, all'interno, a tre navate, si conservano una Madonna col bambino di Andrea della Robbia e una tavola di Filippino Lippi.
Palazzo Mansi rappresenta un tipico edificio del seicento che conserva ancora gli arredi dell'epoca, da vedere sono la sala da ballo, la camera dell'alcova e la collezione di arazzi fiamminghi. All'interno del palazzo vi è anche la pinacoteca nazionale con opere che vanno dal Rinascimento al XIX secolo.
La chiesa di San Frediano venne edificata su una più antica basilica paleocristiana nel XII secolo, in facciata vi è un mosaico che rappresenta l'Ascensione; all'interno si trovano importanti opere di Iacopo della Quercia.
Le Case dei Giunigi sono un complesso di palazzi e torri costruiti nel XIV secolo, dalla torre dei Giunigi si può ammirare un bellissimo panorama dell'intera città.
» Da Vedere
Il museo nazionale di Villa Giunigi che raccoglie materiale archeologico dei periodi preistorico, etrusco e romano, sculture medioevali e rinascimentali, pitture e arredi antichi.

Lucca sigla provincia LU, regione Toscana.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto