Visitare Lugo di Vicenza

Lugo di Vicenza nasce in posizione panoramica, di fronte l'altopiano della cittadina di Asiago.
A Lugo di Vicenza è possibile visitare molti edifici storici di elevato valore architettonico e artistico. Uno di questi edifici è la villa Godi Valmarana. La villa, risalente alla metà del sedicesimo secolo, su progetto del Palladio, presenta molte sale interamente affrescate; la villa è stata ribattezzata villa Malinverni, dal momento che ospita una raccolta di opere pittoriche del diciannovesimo secolo italiano, denominata collezione Malinverni.
Infine, villa Godi Valmarana è munita di un giardino artistico, attuato su progetto di Caregaro Negrin, verso la fine del diciannovesimo secolo.
Altro importante edificio storico di Lugo di Vicenza, è Villa Piovene Porto Godi, anch’essa realizzato su progetto del Palladio.
Nei pressi di Lugo di Vicenza, si può raggiungere Lonedo, una frazione di Lugo, oppure il borgo medievale di Marostica, dove, ogni due anni, si svolge una partita a scacchi, con pedine in carne ed ossa, quale rappresentazione storica della sfida a scacchi che fece, nel quindicesimo secolo, la figlia del podestà di Venezia, Lionora.

Lugo di Vicenza sigla provincia VI, regione Veneto.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto