Visitare Lula

Lula è un piccolo centro del nuorese, che nasce ai piedi del rilievo calcareo del Monte Albo, nelle Baronie.
Il territorio del paese di Lula è molto antico, le sue origini sono attestate da importanti rinvenimenti archeologici che collocano la presenza del’uomo in questi luoghi a partire dall’epoca nuragica.
In base alla tradizione, l’etimologia di Lula sarebbe "lucus", termine etrusco che indica un bosco sacro o luogo sacro al Dio dei Boschi. In effetti, il territorio che circonda Lula è ricco di vegetazione boschiva, all’interno della quale è possibile ammirare anche diverse specie di animali, quali il muflone, la martora ed il cinghiale.
Nei tempi passati, l’importanza economica di Lula era dovuta alle abbondanti miniere di carbone, che hanno portato i Romani in queste terre. Oggi, invece, l’economia di Lula si basa essenzialmente sull'agricoltura e sull'allevamento. Tuttavia, le miniere di Lula conservano la loro importanza dal punto di visto turistico, come la miniera di Sos Enattos, che può essere visitata.
Lula conserva un cuore storico piuttosto caratteristico, dove si trovano edifici molto antichi. Uno di questi è la Parrocchia dove sono custodite notevoli opere di artisti locali. Da non perdere è anche il Santuario di San Francesco, dove, ogni anno, si recano migliaia di pellegrini.

Lula sigla provincia NU, regione Sardegna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto