Visitare Malcesine

Malcesine è un suggestivo borgo medioevale, che sorge sulle rive del Lago di Garda.
Il nucleo originario di Malcesine, probabilmente, venne fondato dal popolo dei Longobardi, ma il paese si sviluppò soltanto quando, verso la fine del tredicesimo secolo, la famiglia degli Scaligeri ordinò la costruzione, in quei luoghi, di una vera e propria fortezza. Così, vennero edificate un imponente corpo centrale, con cinque lati, e una cinta muraria merlata, che sovrastano tutto il centro abitato di Malcesine.
Attualmente, il castello di Malcesine è sede del Museo di Storia Naturale del Garda, dove sono esposti vari reperti archeologici e botanici oltre ad una collezione di oggetti rari, risalenti all’epoca del Risorgimento.
Da visitare a Malcesine vi è anche il Palazzo dei Capitani del Lago, edificato nel sedicesimo secolo.
Malcesine, oggi, è divenuto un rinomato centro turistico, non soltanto grazie alla sua antica e spettacolare struttura urbanistica, ma soprattutto per l’ambiente naturale che lo circonda.
La presenza del Lago di Garda, delle montagne che lo avvolgono e della vicina Riserva Naturale Integrale Selva Pezzi, infatti, offrono la possibilità di trascorrere emozionanti vacanze a contatto con la natura
Nei pressi di Malcesine, sul monte Baldo, si trova il paese di Tratto Spino, importante meta sciistica.

Malcesine sigla provincia VR, regione Veneto.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto