Visitare Mamoiada

Mamoiada è un piccolo borgo del nuorese che nasce nel mezzo della Barbagia di Ollolai.
Mamoiada, che oggi basa la propria economia sulla pastorizia e alla coltivazione di vitigni, può vantare una storia secolare, che l'ha vista protagonista per diversi secoli.
La storia di Mamoiada si rispecchia nei palazzi del cuore storico, tra i quali da non perdere è la Chiesa di Loreto, risalente al diciassettesimo secolo, che presenta un ciclo di affeschi davvero notevoli. Molto bello è anche il Santuario dei Santissimi Cosma e Damiano, dove si recano, ogni anno, migliaia di pellegrini.
Il territorio che circonda  Mamoiada è completamente immerso nella natura, per questo ci si trova in un paesaggio naturale unico che offre la possibilità di emozionanti escursioni all'aria aperta.
La fama di Mamoiada è legata anche alle tradizioni ed in particolare al Carnevale. Molto famose, infatti, sono le cosiddette mamuthones, cioè delle maschere in legno, che, con un costume nero, che rallegrano le sfilate carnevalesche. Questa tradizione fa parte della cultura di Mamoiada, al punto tale che è stato allestito un vero e proprio Museo delle Maschere Mediterranee.

Mamoiada sigla provincia NU, regione Sardegna.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto