Visitare Marina di Camerota

Marina di Camerota è una località balneare situata sulla costa del Cilento ed è una frazione del comune di Camerota. Fa parte, inoltre, dell'Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta.
Il suo nome deriva probabilmente dal greco Kamaraton, che vuol dire costruzione ad arco, forse derivante dal fatto che nella zona sono presenti molte grotte naturali in alcune delle quali vi sono stati ritrovamenti archeologici importanti dell’età della pietra.
Tra queste ci sono Grotta del Pesce, la grotta dell'Autaro, la Grotta della Cala o dell'Uomo preistorico. Alcune grotte sono raggiungibili solo via mare come la Grotta di Santa Maria e la Grotta di Porto Infreschi.
Il centro storico di Marina di Camerota ha mantenuto, nel tempo, l’aspetto di piccolo borgo marinaro, con stretti vicoli che passano sotto caratteristiche volte ed arcate con le stradine che proseguono con ponti e scalinate.
Nel 1968 Marina di Camerota è stata dotata di un porto turistico e peschereccio abbastanza importante.
Lungo la costa di Marina di Camerota sono presenti ancora oggi antiche torri di avvistamento risalenti all’epoca borbonica, alcune ridotte a rudere, tra le quali la Torre dell'Isola, la Torre del Poggio e la Torre Zancale.
Marina di Camerota ha delle bellissime spiagge alcune raggiungibili facilmente a piedi : a 5 minuti a piedi dal centro storico si trova la bella spiaggia della Calanca tra due piccoli promontori rocciosi, poi Marina delle Barche con sabbia finissima, la spiaggia delle Lentiscelle costituita da piccoli sassi e ciottoli. Fuori dal centro storico, andando verso Palinuro, si trovano la Cala del Cefalo, la Cala d'Arconte e la Spiaggia la Vela.

Marina di Camerota sigla provincia SA, regione Campania.

La località fa parte dell'itinerario --> Il Cilento



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto