Visitare Marina di Pisticci

Marina di Pisticci è una frazione del comune di Pisticci situata lungo il tratto di costa Jonica della Basilicata compresa tra il fiume Basento e il fiume Cavone. Il territorio è suddiviso in due aree: il lido di San Basilio e il lido di San Teodoro conosciuta anche come spiaggia di Quarantotto. Il litorale sabbioso si estende per circa otto chilometri ed è circondato da una folta e lussureggiante pineta che si stende verso l'interno per circa 500-600 metri e che separa la spiaggia dalla strada, fiancheggiata da dune ricoperte di macchia mediterranea. Il mare di Marina di Pisticci è pulito, presenta dei fondali bassi e sabbiosi, ideali per una vacanza rilassante per le famiglie con bambini.
Una forte spinta all’urbanizzazione del territorio si è avuta a partire dagli anni novanta, quando l’offerta di strutture turistiche è aumentata notevolmente grazie alla presenza di ben attrezzati villaggi turistici e con la costruzione del Porto degli Argonauti, approdo turistico moderno per accogliere circa 450 imbarcazioni di piccolo-medio cabotaggio.
A circa trenta chilometri di distanza, da visitare, è il centro storico di Pisticci o il centro di Marconia. A pochi chilometri di distanza si trova Metaponto dove si può visitare l’area dei templi, tra cui il tempio delle Tavole Palatine.

Marina di Pisticci sigla provincia MT, regione Basilicata.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto