Visitare Matera

Matera è situata sul versante ovest delle Murge. Il centro antico denominato I Sassi di Matera, siMatera, Basilicata estende entro le gole del Sasso Barisano e del Sasso Caveoso, qui il panorama è molto suggestivo, le abitazioni, scavate nel tufo, scoscendono sovrapponendosi irregolarmente le une sulle altre lungo i due avvallamenti e sono collegate tra di loro mediante una fitta rete di stradine e scale. Gli ambienti, costituiti da un unico locale, sono ricavati nella roccia. Il tetto di una casa corrisponde al terrazzo dell'abitazione superiore, creando così un particolare gioco di incastri. In questo tessuto urbano si inseriscono chiese e palazzi in stile gotico-normanno e barocco, le cui decorazioni architettoniche sono scolpite direttamente nella roccia. I Sassi di Matera oggi sono patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il duomo di Matera fu edificato in stile romanico nel XIII secolo. Il suo interno, a tre navate, fu ristrutturato nel XVIII secolo; vi si conservano il Giudizio universale, affresco medievale, attribuito a Rinaldo da Taranto, la Madonna delle Grazie tra i Ss. Ilario e Giovanni da Matera attribuita a Domizio Persio, il Coro ligneo, intagliato da Giovanni Tarantino.
Da visitare sono la chiesa di San Domenico, la chiesa d San Francesco e la chiesa di San giovanni Battista.
Al Museo Archeologico Nazionale è conservato materiale archeologico proveniente dagli scavi di Tirlecchia, Trasano e Timmari, e una raccolta di ceramiche a decorazione impressa, incisa o dipinta, ceramiche dell'età del bronzo e del ferro.
Nei dintorno di Matera si trova il Parco archeologico e naturale delle Chiese rupestri del materano che riunisce 160 luoghi di culto di epoca medievale e resti di villaggi neolitici.

Matera sigla provincia MT, regione Basilicata.



Recensioni degli utenti
Recensione di Antonio
Sono stato a Matera per un convegno e ho apprezzato tantissimo questa città è come fare un tuffo nel passato, stupende le chiese rupestri, consiglio di fare una visita guidata con Giuseppe Abbatino è stato favoloso.
Recensione di Filippo
I sassi di Matera sono uno spettacolo!! scenario da brividi! un'accoglienza incredibile sia in albergo (Residence del Casalnuovo) che nei ristoranti e nei vari locali che abbiamo frequentato.

Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto