Visitare Millesimo

Millesimo è situato nell'alta Val Bormida sulle sponde del fiume Bormida. Il territorio era giàMillesimo abitato all'epoca romana, ma fu nel XIII secolo che ebbe il suo periodo di maggir sviluppo sotto il dominio di Enrico II Del Carretto che qui si fece costruire un castello oggi in rovina. L'abitato di Millesimo si estende sulle due rive del fiume attraversato dal Pontevechio risalente al XII secolo, uno dei pochi esempi esistenti in Italia di ponte fortificato. Anche il Palazzo Comunale di Millesimo risale al XII secolo, nella sala consiliare si conservano pregevoli armature.
Da visitare è la romanica chiesa di Santa Maria extra muros edificata in forma basilicale nel XII secolo, conserva nel presbiterio frammenti di un ciclo di affreschi in stile gotico.
Poco fuori il centro abitato si trova il Parco naturalistico di Bric Tana e Valle dei Tre Re interessante soprattutto la presenza di fenomeni carsici che hanno dato origine a grotte e inghiottitoi tra le quali la  cosiddetta “Tana  dra vurp” dove recenti scavi archeologici hanno portato alla luce reperti risalenti all’età del Bronzo.

Millesimo sigla provincia SV, regione Liguria.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto