Visitare Monreale

Monreale sorge su di un alto sperone roccioso, che si innalza su tutta la valle dell’Oreto. In questo modo, la cittadina offre una suggestiva panoramica sulla zona costiera della Conca d'Oro. Il territorio, sebbene insediato sin dall’epoca preistorica, si sviluppa nel tredicesimo secolo, quando la fama di Monreale, legata al famoso Duomo, inizia a diffondersi ed ad attirare sempre più persone. Quando, poi, nel sedicesimo secolo, nascono numerosi ordini religiosi, Monreale ha un ulteriore sviluppo urbanistico, che porta alla realizzazione di chiese, complessi monastici e scuole.
Il famoso Duomo di Monreale viene realizzato, nella seconda metà del dodicesimo secolo, per volere del re di Sicilia Guglielmo II. La costruzione è in perfetto stile normanno, la cui facciata è decorata da pregevoli elementi architettonici e da un portico, realizzato nel diciottesimo secolo. Gli spazi interni sono composti da tre ordini di navate, con colonne dalle quali si elevano archi a sesto acuto arabeggianti. Le pareti, in particolare quelle delle absidi, espongono ben cento mosaici dallo sfondo dorato, raffiguranti scene religiose dell’Antico e Nuovo Testamento, tutti realizzati tra il dodicesimo ed il tredicesimo secolo. Sulla destra della Cattedrale, è posto il chiostro del preesistente convento dei frati benedettini; anche il chiostro è un’autentica opera d’arte, in stile orientale.
Nei pressi, si innalza in tutta la sua bellezza anche il Palazzo di Città, datato nel diciottesimo secolo. Al suo interno vi sono opere pittoriche di notevole valore artistico ed una scultura in terracotta rappresentante la Sacra Famiglia.
La cittadina di Monreale deve la sua fama anche alla scenografia che la circonda e la caratterizza. E’ immersa in un ambiente naturale spettacolare, come le pinete di Casaboli e di Aglisotto, le zone boschive di San Martino e della Ficuzza, che in passato l’hanno designata come zona di caccia preferita della famiglia degli Altavilla. Gli escursionisti possono imbattersi nella cascina di caccia di Ferdinando I, oppure, nel suggestivo complesso monastico di Tagliavia ed ancora, in numerose antiche edicole votive.

Monreale sigla provincia PA, regione Sicilia.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto