Visitare Montagnana

Montagnana è situata nella parte meridionale della provincia di Padova. Il territorio dove sorge il paese è stato occupato già all’età del Bronzo, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti in zona.
In epoca successiva, con il nome originario di Motta Eniana, Montagnana entrò a fare parte prima della colonizzazione da parte dei Romani e poi delle diverse popolazioni che si sono succedute e che hanno lasciato ognuna la propria impronta.
Montagnana, infatti, si presenta come una piccola cittadina medioevale, che conserva intatti tutti gli interventi urbanistici che sono stati realizzati nel corso dei secoli.
Innanzitutto, è perfettamente conservata la cinta muraria, con tutte le sue porte di ingresso, le torri di vedetta e il fossato che segue il tracciato delle mura.
All’interno delle mura medioevali di Montagnana, è possibile ammirare il Castello di Santo Zeno. La costruzione risale alla metà del tredicesimo secolo, per volere di Ezzelino e vi si accede attraverso Porta Padova. Attualmente, il Castello è sede del Museo civico, dove sono custoditi i reperti dell’epoca preistorica e alcuni oggetti dell’epoca medievale.
Nei pressi del Castello si trova anche il Palazzo Pisani, progettato dal Palladio nel sedicesimo secolo, per la famiglia Pisani. La facciata del palazzo è composta da una loggia, nel cui timpano è perfettamente visibile lo stemma della nobile famiglia di Venezia.
Da visitare a Montagnana vi è anche e il Duomo, edificato tra la metà del quindicesimo secolo e gli inizi del secolo successivo. La facciata della chiesa è contrassegnata da un maestoso portale ad arco di trionfo, mentre l’interno, in stile rinascimentale, custodisce numerose opere pittoriche. Tra queste, si evidenziano la Madonna in trono di Giovanni Buonconsiglio e la cinquecentesca Trasfigurazione di Paolo Veronese, collocata sull’altare maggiore.
Anche la chiesa di San Francesco risale al quattordicesimo secolo e conserva diverse opere d’arte della scuola del celebre Veronese.
L’intera struttura urbanistica di Montagnana è tipicamente medioevale, con due strade principale che si incrociano e dalle quali partono numerose stradine caratteristiche, contraddistinte da notevoli palazzi storici, come Palazzo Magnavin-Foratti, il Monte di Pietà e Palazzo Uberti.

Montagnana sigla provincia PD, regione Veneto.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto