Visitare Monterosso al Mare

Monterosso al Mare è il paese più ad ovest dell’area turistica delle Cinque Terre. Il paese è collocato all’interno dell'insenatura della punta del Mesco ed è fornito di una bellissima spiaggia, mentre alle proprie spalle ha una serie di rilievi collinari, dove si coltiva la vite, in particolare lo sciacchetrà, un vino molto pregiato e l’ulivo.
Il paese si presenta come un piccolo borgo, suddiviso in due centri, Fegina e Monterosso. La sua fondazione è datata intorno all’undicesimo secolo, di cui ha ancora tracce ben visibili in alcuni edifici, restaurati a ruderi e le fortificazioni innalzate dalla popolazione genovese. Fa parte delle fortificazione la torre medioevale “Aurora”, che, edificata in posizione strategica sul colle dei Cappuccini, funge da punto di confine tra la parte antica e la parte moderna di Monterosso.
Sempre sul colle dei Cappuccini, vi è la storica Chiesa di San Francesco, che conserva, al suo interno, capolavori dell’arte pittorica quali la “Crocifissione”, probabilmente da attribuire a Van Dyck, il “Cristo schernito” attribuito a Bernardo Castello, “la Veronica” di Bernardo Struzzi, “San Girolamo penitente” dell’artista Luca Cambioso.
La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, invece, mostra una facciata in stile gotico con nel mezzo un suggestivo rosone finemente cesellato, il portale si evidenzia per la settecentesca raffigurazione pittorica della lunetta, il battesimo di Gesù. La parte retrostante della chiesa nasconde un bellissima loggia che si apre sul mare.

Monterosso al Mare sigla provincia SP, regione Liguria.

La località fa parte dell'itinerario --> Le Cinque Terre



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto