Visitare Murano

L'isola di Murano, insieme alla vicina Burano, è una delle isole più famose della laguna veneta. Quest’isola, infatti, vanta una secolare tradizione nella lavorazione del vetro.
L’isola di Murano, in origine, era meta di villeggiatura dei nobili veneziani, tuttavia, a partire dal tredicesimo secolo, iniziano a trasferirsi sull’isola i vetrai che, per evitare la formazione degli incendi a Venezia, a causa dell’utilizzo dei forni, decidono di aprire qui le loro botteghe.
Da questo momento, l’isola di Murano cambia la sua funzione, divenendo il centro di un’intensa attività economica. Murano è composta da cinque piccole isole, in uno dei quali, nel Palazzo Giustinian è ospitato il Museo del dell'arte del vetro, che raccoglie non solo l’arte di Murano, ma oggetti in vetro lavorato, provenienti da tutto il mondo.
Da visitare a Murano vi è la chiesa dei Santi Maria e Donato, una struttura in stile bizantino, risalente al dodicesimo secolo, anche se costruita su di una preesistente chiesa del settimo secolo, dove sono esposti preziose opere pittoriche e mosaici del dodicesimo secolo. Altro importante edificio a Murano è la chiesa di San Pietro Martire, edificata nel quindicesimo secolo, mentre il campanile che la affianca risale al secolo successivo.

Murano sigla provincia VE, regione Veneto.

La località fa parte dell'itinerario --> La Laguna Veneta



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto