Visitare Nova Siri

Nova Siri è un piccolo borgo a cavallo tra mare e montagna situato sulla fascia costiera Jonica affacciato sul golfo di Taranto. Il comune si divide in due zone: Nova Siri paese situato sulla collina e Nova Siri Marina lungo la zona costiera.
Nova Siri nasce come colonia della Magna Grecia, fu avamposto militare a presidio delle coste ioniche, durante l'età delle scorrerie dei pirati saraceni.
Il centro storico è dominato dal Castello situato alla sommità della collina e dal quale si gode il meraviglioso panorama di Nova Siri Marina. Edificato in epoca medievale, ma rimaneggiato più volte nel corso del tempo è noto anche con il nome di Castello di Bollita. Molto singolare è la pianta triangolare che racchiude la piazza Mazzini. Attualmente il Castello è abitato, alcune case private ne hanno modificato l' aspetto originario anche se restano intatte alcune parti come le balconate settecentesche in ferro battuto, l portale, i muri perimetrali e un torrione.
Da visitare è la Chiesa Madre edificata ne XVI secolo, dedicata a Santa Maria Assunta. Ha una pianta rettangolare di tre navate con abside semicircolare. All’interno è custodita una statua di Santa Maria delle Grazie.
Molti sono stati i ritrovamenti archeologici nel territorio di Nova Siri: nei pressi della torre Boleta sono stati rinvenuti resti di una necropoli di epoca ellenistica, in altre zone sono stati rinvenuti resti di un centro termale di epoca romana e strutture abitative sempre della stessa epoca. In località Ciglio dei Vagni sono stati rinvenuti i resti di una villa imperiale pavimentata a mosaico e cocciopesto con annesso un complesso termale.
Fuori Nova Siri, in contrada Sant’Alessio si trovano le Vasche di Sant’Alessio, si tratta di vasche di epoca romana che si riempiono continuamente di acqua con un sistema di sifoni. Nella vasca centrale avviene una continua polluzione di acqua limpida e depurativa che nei tempi passati erano il toccasana di alcuni malanni.
Negli ultimi anni Nova Siri si è sviluppata soprattutto verso il litorale, lungo il territorio della frazione di Nova Siri Marina. Con le sue belle spiagge sabbiose e tutti confort offerti dalle strutture ricettive Nova Siri Marina ha favorito lo sviluppo di un fiorente turismo, soprattutto nei mesi estivi, per il turista che ricerca una vacanza tranquilla e rilassante.
Da Nova Siri si possono raggiungere facilmente alcune località di grande interesse come Sibari, Metaponto o Matera.

Nova Siri sigla provincia MT, regione Basilicata.




Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località
Invia le tue foto